Nderr La’Lanz

Nderr La’Lanz, Puglia, maggio 2019

puglia.jpg

di Leonardo Coppini

A prima vista può sembrare solamente un bel porticciolo, suggestivo, ma come tanti altri.

Parliamo invece di uno di quei luoghi che, nella sua semplicità, riesce a custodire l’identità di una città intera, parliamo di “Nderr La’Lanz“, come lo chiamano i baresi.
Qui si può gustare la vera “colazione barese”, pesce crudo locale e freschissimo, appena pescato. Nderr La’Lanz infatti significa “ai piedi delle barche” e ben raffigura la genuinità di questa pescheria all’aperto.
Polpo, cozze, allievi e gli immancabili ricci di mare accompagnati da pane e limone costituiscono la risposta barese al Sushi.
Il tutto è rigorosamente accompagnato dalla birra Peroni del baretto ” El Chiringuito”, storico punto di ritrovo per i locali.
La giornata a “Nderr La’Lanz” però non finisce al mattino, fa solo una pausa per poi tornare a regalarci la sua atmosfera rilassata nel tardo pomeriggio e proseguire fino a sera, tra una birretta e l’altra, diventando uno dei punti focali delle serate baresi, con Peroni ad 1 euro e musica di ogni genere.
In questo angolo di Bari si respira aria di convivenza fra passato e futuro, convivialità e voglia di godersi quello che la vita ci offre nella sua semplicità.
Un modo di essere, dimenticandoci, per una volta, delle apparenze.
Il molo San Nicola, questo il suo vero nome, è una di quelle chicche che difficilmente troverete seguendo gli itinerari turistici, non è tipicamente cool e probabilmente non è tra i luoghi più fotografati e popolari su Instagram, tuttavia se nel 2019 esistono ancora posti autentici, indifferenti alle mode ed alla frenesia della nostra società, “Nderr La’Lanz” è sicuramente uno di questi.
Non resta che assaporarlo.
DSCF2944 (1).jpg
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...