SOFIA – София

di Enrico Sabini

Tutti vi starete chiedendo, perché Sofia?

Cos’è che mi ha spinto a prenotare un volo per Sofia e passare le mie poche vacanze in questa arcana città?

14599883_10210608671236980_1985877873_o

Come faccio quasi ogni giorno, controllando, vagando, fantasticando sul web in tutti i siti riguardanti viaggi, mi sono imbattuto su un volo a/r da Pisa per Sofia a soli 23€.

Quindi da buon lettore e visitatore di Martripblog, non ho potuto non prenotarlo e lasciarmi trasportare dalla terza città più antica d’Europa.

chiesa-di-boyana
Chiesa di Boyana Боянска църква

Arrivo in aeroporto e trovo subito un’efficiente e pulitissima metropolitana che in pochi minuti mi porta in centro. Scendo alla fermata Serdika Сердика (cosi si chiamava Sofia quando è stata fondata nel VII sec. A.C.) una fermata che si districa in modo elegante tra le visibili rovine dell’antica città.

14632646_10210608677437135_455005593_o
Rovine di Serdica

Risalgo le scale che portano al livello del suolo attuale e vengo attratto dalla statua di Santa Sofia, ma subito dopo, guardandomi attorno, noto qualcosa di inusuale.

Nel raggio di 200 metri vedo una Chiesa ortodossa, una Chiesa cattolica, una Moschea ed una Sinagoga.

Ebbene sì, quattro differenti religioni che riescono a convivere tra di loro, senza problemi, senza conflitti.

Sofia, infatti, nel corso della sua storia è stata conquistata varie volte, da Romani, Unni, Bizantini, Ottomani e tutti hanno lasciato il segno del proprio passaggio.

moschea-banya-bashi-%d0%b1%d0%b0%d0%bd%d1%8f-%d0%b1%d0%b0%d1%88%d0%b8-%d0%b4%d0%b6%d0%b0%d0%bc%d0%b8%d1%8fCamminando per il centro ci si accorge che Sofia è a misura d’uomo e si percorre tranquillamente a piedi.

In pochi minuti si passa dalla Sinagoga Софийска синагога, alla Moschea Banya Bashi Баня баши джамия -vicino alla quale sorgono i Bagni Pubblici Centrali con le sorgenti termali

rotonda-di-san-giorgio-sofia
Rotonda di San Giorgio

fino al vicino mercato delle donne. Dall’antica Rotonda di San Giorgio Ротонда „Свети Георги“– una Chiesa convertita nel periodo ottomano in una moschea e ora tornata ortodossa-

cattedrale-di-aleksander-nevskij
Cattedrale di Aleksander Nevskij

all’imponente Cattedrale di Aleksander Nevskij Александр Ярославич Невский.

La Cattedrale di Sofia è il punto di ritrovo di molti tour che permettono di visitare la Chiesa di Boyana Боянска църква e il Monastero di Rila Рилски Манастир, entrambi Patrimonio dell’UNESCO, così come la vicina città di Plovdiv o altre fantastiche cittadine.

monastero-di-rila-simbolo-sofia
Monastero di Rila

Poco più avanti si incontra una Chiesa Ortodossa russa, circondata da uno dei tantissimi parchi e il mercato delle pulci. Soffermandomi a curiosare per le bancarelle, alcune signore anziane, che vendevano la loro merce, mi hanno fermato, non per volermi vendere qualcosa, ma per indirizzarmi alla Chiesa di Santa Sofia църква„Света София“, dicendo che è la vera storia di Sofia, preoccupate che l’imponenza della cattedrale oscuri la loro amatissima e antichissima Chiesa.

Un’altra particolarità che mi ha colpito sono gli innumerevoli parchi, presenti ovunque, ben curati, tranquilli, ideali per una passeggiata o per guastarsi un delizioso banitza баница o perché no, farsi una partita a scacchi al city garden insieme alla gente locale, sempre pronta a sfidarti in avvincenti partite.

sofia-capitale-bulgaria-scacchiMi aspettavo una città diversa, ero convinto di trovare una città limitata, confusionaria e un popolo diffidente e introverso, ma non è cosi.

Sofia è una città giovane -questo dovuto anche alle moltissime università presenti-, con tanta voglia di emergere ed essere una capitale all’avanguardia, pronta ad accogliere i turisti che in futuro verranno sempre più numerosi e meno dubbiosi su questa magnifica città.

Testimonianza di questa forte volontà è il contributo che danno i giovani.

Due volte al giorno i giovani di Sofia organizzano un tour a piedi completamente gratuito per aiutare i turisti a scoprire meglio la città. Ma non solo. Alcuni ragazzi, per esempio, vedendomi in leggera difficoltà con le scritte in cirillico, mi hanno aiutato a comprendere meglio senza che io chiedessi aiuto.

Segnale forte, di un popolo che non vuole perdere il passo delle città più sviluppate, ma forse non si sta accorgendo che ne ha superate molte.

Ah dimenticavo, il loro alfabeto è il cirillico, ma non preoccupatevi, quasi tutto è scritto in entrambi i caratteri e comunque, anche dove è scritto in cirillico, imparerete dopo poco ad orizzontarvi.

airportciricllico

Spero di avere incuriosito tutti il lettori di questo magnifico blog riguardo questa città e spero che scriviate Sofia nell’elenco delle vostre future destinazioni.

Vi lascio con una foto che ho fatto in centro a Sofia.

travel-often-lifr-is-short

Buon viaggio a tutti.

L'unica cosa che conoscevo della Bulgaria, prima del tuo articolo, era un proverbio che diceva più o meno così: "dare le spalle agli altri non significa stare davanti a loro". Scegliendo gli itinerari più battuti e le mete illuminate dai riflettori diamo spesso le spalle a luoghi come Sofia, che "non vuole perdere il passo delle città più sviluppate, ma non si sta accorgendo che ne ha superate molte." Grazie Enrico per averci accompagnato tra le strade di questa "arcana capitale". Grazie per la foto che ci hai regalato e grazie per aver chiamato Martrip: "magnifico blog". I testi e le foto sono di proprietà esclusiva di Enrico Sabini. Cliccando su "Enrico", nella sezione CATEGORIE, potrete visualizzare tutti gli articoli di Enrico su Martripblog.
Annunci

Un pensiero su “SOFIA – София

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...