I Siti (e le app) dei Viaggiatori

Dopo gli indispensabili siti di prenotazione esistono un milione di altre applicazioni capaci di aiutarci mentre siamo in viaggio. E anche se niente riuscirà a sostituire lo sportello e il bigliettaio che con l’evidenziatore mette in risalto orari e binari…ammettiamo che a volte internet ci ha salvato la vita.

Anche se, a dire il vero, non le utilizziamo poi tantissimo, abbiamo stilato una lista delle nostre app di viaggio preferite.

Esistono siti in grado di scovare le migliori opportunità di viaggio a basso costo, ideali per coloro che non sono vincolati da date fisse o mete già decise. Se hai voglia di viaggiare, ma non sai dove e non sai quando, dai un’occhiata a questi link, vere e proprie muse (o guru o ispiratori) di viaggio. Essi segnalano ottime occasioni, viaggi in offerta, skipass a prezzi bassi, vouchers di sconto e…last but not least, errori delle compagnie aeree sui prezzi di voli…esclusivamente al ribasso!pirati-in-viaggio

Pirati in Viaggio. Indica il luogo, il periodo, il prezzo e pirati in viaggio ti avviserà non appena troverà la tua vacanza! Potrai consultare offerte per voli economici, hotel e viaggio in promozione. L’applicazione fornisce inoltre consigli su come trovare pacchetti vacanze più convenienti e buoni sconto.siti e app per viaggiatori

Holidayguru. Come Pirati in viaggio.37105-secret-escape-icon

Secret Escape. Come Pirati in Viaggio è un’applicazione per acquistare pacchetti vacanze economici. Le offerte durano pochi giorni, ma permettono un risparmio che va dal 30% al 60%.vacanze-hotel-economici

Groupon, sezione viaggi.

Poi ci sono app e siti che ti aiutano a prenotare solo l’alloggio.

miglior-sito-per-hotel

Booking. vabbè non te lo sto neancheaddì.logo_fb

Trivago.

airbnb.jpgAirbnb. Per alloggiare in case private (di ogni target) in oltre 34.000 città e 190 paesi: circa 600.000 gli annunci. La prenotazione è gestita online. Una volta in loco, dai proprietari.

stanze economicheHundredrooms

Hundredrooms Continuate a passare da Booking ad Airbnb cercando un alloggio al prezzo piu basso o in una zona precisa… nel mentre vi chiedete come mai esistano così tanti comparatori di voli e nessun comparatore online di alloggi turistici. Se stavate pensando di inventarlo, vi dobbiamo dare una brutta nuova: esiste HUNDREDROOMS, che permette ai consumatori, con un’unica ricerca, di accedere a tutte le offerte disponibili al miglior prezzo.

ostelli e alberghi economiciHostelworld

Hostelworld Un sito o una app gratuita e nel segno del risparmio che permette di prenotare un posto letto in 33 mila ostelli, camping, appartamenti, hotel economici e b&b in 180 paesi di tutto il mondo. Sono oltre 3,5 milioni le recensioni scritte dai viaggiatori. Schede e menu mostrano tutte le opzioni, filtrate per città, periodo, struttura e prezzi. In caso di ripensamento la cancellazione è immediata.motel e alberghi a ore
Hotelsbyday. http://www.hotelsbyday.com Motel a ore, camere a giorno. Ricerca hotel in cui ci si può appoggiare anche solo per un giorno, di giorno (la tariffa è più bassa che per il giorno intero).

E le immancabili guide turistiche on line, che sostituiscono comodamente i volumi di Lonely Planet che dobbiamo comunque comprare, ma che stanno meglio nelle nostre librerie che sulla nostra schiena.

WhaToDo, un’app gratuita di Last Minute Travel per iOS e Android che fornisce agli utenti la possibilità di prenotare ed accedere a migliaia di attività, attrazioni, tour, spettacoli, eventi sportivi, transfer e molti altri servizi agli stessi prezzi delle agenzie di viaggio in più di 1.000 destinazioni in tutto il mondo. L’app WhaToDo fornisce anche accesso ai vantaggi esclusivi del mondo Last Minute Travel – come ad esempio l’accesso VIP e posti a sedere riservati.app per viaggiare- guida

Blink. Una app che sostituisce la guida turistica, semplice e intuitiva. Si scorre verso sinistra per scartare un’attrazione o verso destra per approfondirne la conoscenza, e questo è quanto. È sufficiente selezionare una città per passare alla relativa raccolta di schede, da scartare o prendere in considerazione con le modalità esposte in apertura. coprono ogni possibile predilezione e vanno dai musei ai cinema, passando per ristoranti e zone ricreative. Le fotografie sono di buona qualità e consentono di valutare con precisione l’eventuale validità della località proposta, ma sono soprattutto le descrizioni e le opzioni secondarie a rendere Blink estremamente utile. Laddove è possibile, infatti, l’applicazione presenta contatti rapidi che permettono di acquistare biglietti o contattare i gestori delle attività, con tanto di dati sugli orari di apertura e chiusura e sui prezzi. Ci sono anche delle utilissime mappe con contrassegni chiari e comprensibili per i punti d’interesse localizzati intorno alla posizione dell’utente. I lati negativi? Non copre tutti i luoghi del mondo.download

Track My Trip. Forse meno utile sul campo ma davvero molto divertente e al passo con i tempi, track my trip è l’app ideale per i viaggiatori che amano farsi seguire da casa e per le mamme che amano studiare i viaggi dei figli. Track My Trip attraverso il GPS dello smartphone registra tutti gli spostamenti creando in tempo reale una mappa dei posti visitati. I viaggi e la posizione aggiornata possono essere condivisi con amici e parenti in tempo reale. NB: Solo le persone invitate hanno accesso ai dati di geolocalizzazione. L’app ha tantissime personalizzazioni, dalla tipologia di mappa da usare alla frequenza dell’aggiornamento GPS in base allo stato della batteria del dispositivo, per limitarne il consumo. A noi piace tantissimo!

unnamed.jpgMonument Tracker

Monument Tracker E’ un’app pensata per chi odia camminare con una guida in mano. Grazie alla geolocalizzazione segnala sulla mappa i luoghi da non perdere intorno a voi. “Contiene” più di 8.500 monumenti, per oltre 70 destinazioni al mondo. Oltre a tutte le capitali europee (e una decina di città italiane) l’app quest’estate propone destinazioni più esotiche come Kuala Lumpur, Bangkok, Singapore, Pechino. Si possono scaricare guide, itinerari e foto da vedere offline. O personalizzare scelte e itinerari. In più ci sono quiz, giochi e scoperte in realtà aumentata abbinati ai monumenti e luoghi della città che si sta visitando. Utile la funzione «acquisti» per comperare una city-card o una visita guidata.

Movielocations. Tu sai dove hanno girato Indiana Jones? e Bastardi Senza Gloria? Jurassic Park, The Beach, Into the Wild, oppure…Lo Squalo… Non lo sai, ma sei innamorato di quel film e non ti dispiacerebbe passare le tue ferie a ripercorrerne le scene…live! Da oggi sarà più semplice elaborare il tuo itinerario sulle scene di un film, grazie all’entusiasmante sito movie-locations.com

Poi ci sono siti che ti aiutano a raggiungere i luoghi di vacanza in mille milioni di modi. Siti di compagnie economiche ma anche app che ti propongono diverse soluzioni di viaggio e ti permettono di prenotare direttamente quella scelta.

su5217_momondoWheelTESTFINAL_1519757477040_Subsidiary.jpgMomondo

Momondo Un vero e proprio assistente di viaggio per prenotare voli e hotel per qualsiasi destinazione al miglior prezzo. Se si vuole fare una ricerca su un’area specifica, basta disegnarla sulla mappa!

p101-companies-loghi-waynout.pngWaynaut.

Waynaut. Consente di combinare tutti i possibili mezzi di trasporto (tradizionali e non) per trovare una soluzione di viaggio su misura. Un esempio. Vuoi raggiungere Taranto da Verona? Trovi 58 soluzioni: da 56,30 a 2.355,71 euro. La più economica prevede un viaggio di 11 ore: treno + carpooling. Clicchi «scegli» e prenoti da Trenitalia e Bla Bla Car. Vuoi risparmiare tempo? Sei ore con bus+volo+bus (123,49 euro).

unnamedNugo

Nugo Simile a Waynaut, Nugo è l’app che consente di scoprire come raggiungere un luogo preciso: un indirizzo con numero civico. L’idea è quella di dare la possibilità di scegliere l’itinerario door to door.

unnamed (1)Goeuro

Goeuro. Uno strumento pensato per chi deve viaggiare in Italia e in Europa, confronta in tempo reale prezzi e orari di treni, bus e voli. L’acquisto de biglietti è immediato, senza commissioni né costi aggiuntivi ed è sicuro perché le transazioni possono avvenire con PayPal. I biglietti poi rimangono salvati nella memoria del dispositivo per essere sempre disponibili anche senza connessione.

6re0srqi_400x400

Lastminute.com Trova i voli e gli hotel ai prezzi migliori, compresi i cosiddetti hotel super segreti, con sconti fino al 35%: immagazzinando i dettagli di pagamento in maniera sicura dal primo momento, permette poi di prenotare in pochi click.

marino-bus.pngMarinobus

Marinobus Stai cercando il modo più economico per raggiungere la Puglia, per esempio? Non puoi non consultare le autolinee Marino, che propongono viaggi economici in tutta Italia, tutti i giorni a partire da 9 euro. Un esempio: da Parma a Lecce, domani, 9 euro! Consulta il sito per verificare quanti viaggi super low cost puoi effettuare.

marino-bus.png

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...